METODOLOGIA

Giochi e psiche fonda il proprio intervento su basi metodologiche e teoriche ampiamente riconosciute dalla letteratura psicoterapeutica e arteterapeutica. Dal punto di vista teorico il nostro modo di intervenire si basa sulla psicoterapia della Gestalt e sull’arte terapia.

La psicoterapia della gestalt, con Fritz Perls, rivoluziona i precedenti modelli di cura della persona, considerando il cliente non più un problema da risolvere ma un soggetto attivo e senziente. Il terapeuta smette di essere un interprete di simboli oscuri, per divenire un alleato nella scoperta delle proprie risorse ed emozioni, da mettere in gioco in modo consapevole e responsabile per cambiare la propria vita. 

Sintetizzando, si può dire che gli aspetti principali della psicoterapia della gestalt siano: la strada della consapevolezza – attraverso cui si impara a conoscere sé stessi e a stare attivamente e pazientemente con il proprio qui ed ora – e la responsabilità, Intesa in senso latino, come l’abilità di portare il peso delle cose della propria vita, cioè di sostenere la conseguenza delle proprie emozioni e desideri, azioni e decisioni. 

All’interno di questa cornice, l’arteterapia propone l’uso dell’arte come mezzo attraverso cui esprimere il proprio mondo interno e divenirne consapevoli e responsabili. Il prodotto artistico è il frutto di un’esperienza indiretta attraverso cui il cliente può mettersi in gioco e giungere ad una conoscenza di se stesso e del proprio ambiente, lasciando fluire anche contenuti non del tutto consapevoli. Il gioco, la metafora, il paradosso, l’espressione, il lavoro con la materia sono aspetti centrali del processo arteterapeutico che si adattano al bisogno e alle condizioni del cliente sia esso individuo, gruppo o organizzazione. L’arteterapia permette di lasciar emergere le proprie emozioni in maniera non troppo mediata da timori e limiti abituali. La psicoterapia della gestalt aiuta ad assumersi la responsabilità di quanto si desidera e di quanto si fa (o non si fa) per ottenerlo.

"L'arte non insegna nulla, tranne il senso della vita."

Henry Miller

"Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima."

George Bernard Shaw

"L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni."

Pablo Picasso