I MEDIATORI ARTISTICI

Giochi e Psiche si rivolge a individui e gruppi aziendali, esperienziali, clinici che vogliano aumentare il proprio benessere psicologico attraverso lo sviluppo della consapevolezza di sé stessi e delle proprie risorse dandosi la possibilità di metterle in gioco creativamente nel proprio percorso di vita.

Il nostro impegno è estremamente differenziato ed è pensato non solo per chi vuole intraprendere un percorso di crescita personale ma anche per rispondere ai molti professionisti della relazione di aiuto e agli psicologi e psicoterapeuti, in formazione e non, che vogliano utilizzare i mediatori artistici nell’ambito sanitario, scolastico, formativo, nella riabilitazione, nella rieducazione, nel sociale e nella prevenzione, nell’ambito della salute mentale, nel miglioramento della qualità della vita e nella promozione del benessere nel senso più ampio.

TEATROTERAPIA

La teatroterapia è un modo di utilizzare il teatro a fini terapeutici, ovvero di portare in scena le proprie difficoltà, blocchi, inibizioni e, all’interno della finzione scenica, grazie anche al sostegno del gruppo, provare a superarli.

Continua a leggere…

TEATRO

Il teatro è il primo strumento inventato dall’uomo per rinegoziare collettivamente il proprio vissuto personale e sociale. Nei meravigliosi spazi dei teatri dell’antica Grecia è l’intera Polis..

Continua a leggere…

FOTOGRAFIA

La potenza del mezzo fotografico si manifesta nel facilitare la persona durante il processo di emersione di emozioni e vissuti, risultando particolarmente utile nell’ aggirare il limite della comunicazione verbale,

Continua a leggere…

POESIA

Tutti, in qualche momento particolare della vita, abbiamo provato a scrivere poesie, a giocare con le parole come se non dovessero creare un discorso compiuto, ma un’immagine, un quadro. Un quadro fatto di parole.

Continua a leggere…

SCRITTURA CREATIVA

La parola è uno dei più potenti mezzi espressivi a disposizione dell’essere umano, certamente il più diffuso per dare un nome alla realtà e descrivere il proprio mondo interiore.

Continua a leggere…

PITTURA

Da sempre la pittura è stata utilizzata come “rifugio” per sfogare le proprie insoddisfazioni e sconfitte, per comprendere il proprio mondo interno e gli altri.

Continua a leggere…

LAND ART

La Land Art è una forma d’arte  che si fa fuori dai musei, fuori dalle gallerie per ritrovare la natura come palcoscenico espressivo. La natura è il mezzo, la natura è il fine.

Continua a leggere…